Tutti vogliono che il giorno del loro matrimonio sia speciale e unico – del resto, è uno dei giorni più importanti della vostra vita.
Quando si pianifica il grande giorno, l’obiettivo principale tende a essere il ricevimento successivo alla cerimonia, in particolare se si ha in mente un tema importante. Ci sono infiniti consigli disponibili su come decorare la tua location per far risaltare il vostro matrimonio, e tante idee diverse su come intrattenere gli ospiti al ricevimento. Ciò che spesso viene ignorato è la cerimonia stessa, che è di gran lunga la parte più importante del tuo matrimonio.
Questo non dovrebbe essere messo da parte, infatti, dovresti concentrarti maggiormente sulla pianificazione di questo aspetto.
Anzi, se hai optato per il rito civile e pensate di dover rinunciare a tutti i dettagli più romantici e suggestivi della vostra cerimonia, voglio dimostrarvi che non è affatto così.
Ecco tre idee per rendere la vostra cerimonia civile romantica e suggestiva.
L’arrivo della sposa
In ogni matrimonio, c’è sempre un corridoio di qualche tipo che la sposa percorrerà.
La maggior parte dei locali tende a mettere un tappeto rosso o bianco che porta all’altare.
Un’idea carina potrebbe essere personalizzarlo, ad esempio, aggiungendo le foto che ripercorrono le tappe della vostra storia, dalla prima volta in cui vi siete incontrati, fino al giorno del matrimonio.
Ogni passo che fai lungo il corridoio rappresenterà il viaggio che hai fatto insieme fino al punto di unirti al matrimonio. È un’idea utile anche per intrattenere i tuoi ospiti mentre aspettano il tuo arrivo. Potrebbe persino aiutare gli ospiti a trovare i loro posti nella “sequenza temporale” della tua relazione, se hanno un posto assegnato!
Piantate un albero insieme
Piantare un seme o un alberello può simboleggiare l’inizio di una nuova vita: molte persone addirittura piantano un albero quando nascono i loro figli. Perché non incorporarlo nella tua cerimonia? Dopo aver pronunciato i voti, piantate insieme un seme o un alberello in una pentola e dategli la sua prima acqua. Alcuni luoghi consentono persino di piantare un albero nei loro terreni.
L’ albero può quindi essere ripiantato nella tua casa e crescere insieme a voi.
Per cerimonie più intime, puoi chiedere agli invitati di aggiungere a turno un po ‘di terra sulla pianta, come simbolo delle due famiglie che si uniscono. Farà sentire i tuoi ospiti una parte molto speciale del tuo matrimonio.
Personalizzate le vostre promesse
Tutti conoscono a memoria i voti nuziali tradizionali e qualunque sia la tua religione o cultura, essenzialmente tendono a significare la stessa cosa.
Voi potete personalizzare le vostre promesse, scrivendole reciprocamente. In questo modo le promesse saranno anche più reali e sentite.
Se tu e il tuo partner siete il tipo a cui piace scherzare, potete restare su un tono divertente o promettervi di ridere sempre “nella buona e nella cattiva sorte”.
Ricorda solo di non prolungarti troppo: sei in presenza degli ospiti e annoiarli è l’ultima cosa che desiderate per il vostro giorno più importante.